Se con l’arrivo dell’anno nuovo e con le miriadi di foto che vedete sui social di montagne innevate, silenziose e mastodontiche, vi è venuta voglia di farvi un week end o una vacanza vera e propria sulla neve, con bambini appresso, beh vi consiglio la Val di Sole.
Perchè?
Per vari motivi che vi elenco di seguito:
- E’ facilmente raggiungibile e non incredibilmente lontano come altre incantevoli valli a nord di Bolzano. I bambini reggeranno meglio il viaggio in macchina, anzi no. Voi reggerete meglio i bambini durante il viaggio in macchina.
- E’ una valle comoda per gli spostamenti da una paese all’altro e potete soggiornare praticamente ovunque e poi nell’arco di mezz’ora andare praticamente ovunque.
- Perchè ha tanti posti in cui andare in quota e la neve la trovate quasi sempre.
- Per chi ama il risparmio si trovano località non in quota (anche a 700-900 metri) con hotel perfetti ma economici e appartamenti. In meno di 10 minuti sarete sugli impianti per raggiungere quota 2000 con comode ovovie e funivie. Noi abbiamo fatto così e abbiamo soggiornato a Dimaro.
- E’ una delle valli con più servizi per i bambini e per i genitori che vorrebbero sciare e far divertire allo stesso i bambini in spazi sicuri. Ci sono tantissimi baby sky park in quota. (Qui e qui qualche link)
- Per chi ama i mercatini di Natale e i presepi ce ne sono di belli e non particolarmente turistici. Ad Ossana i migliori (qui il link)
- Per chi ama posti cool, c’è Madonna di Campiglio
- Per chi ama le terme c’è Pejo
- Ci sono fattorie didattiche invernali aperte in determinati giorni. Un paio di nomi: Azienda Agricola “Fattoria Antica Rendena” e Azienda Agricola “La Regina”
- Ci sono musei, come il Museo della Malga, per spezzare le giornate e concedersi qualcosa di diverso che riesce a catturare i bimbi. (qui il link)
- Il nome è garanzia di positività e si spera che il Sole ci sia quasi sempre! Per noi è stato così.
- La montagna in generale facilita la lentezza e il piacere di fare poco, ma di riempirsi gli occhi e la mente di leggerezza. Questo è possibile in ogni Valle, confermo.
- Noi siamo andati con una famiglia di amici e con i bambini è la scelta vincente perchè si creano molti più momenti di gioco insieme e di relax per i genitori.
Vi scriverò a parte dello Sport Hotel Rosatti, l’hotel in cui siamo stati che aveva un bel centro benessere e ogni attenzione verso noi e verso i bambini anche i più piccoli.
In Val di Sole torneremo senz’altro, ma se avete altre valli e zone da consigliarmi per viaggetti in montagna, sono tutta orecchie.
Vi lascio con qualche foto delle nostre avventure di inizio dicembre con una montagna non del tutto innevata, ma che preannunciava una grande stagione.
Leave a Reply