IMG_3456

Da questa settimana nel nostro quartiere c’è un’attrazione in più…piccola piccola che non punta ad essere fiore all’occhiello nel mondo eh?! Beh c’è il FICO Eataly World: Fabbrica Italiana Contadina, la nuova impresa di Farinetti, conosciuto in tutto il mondo per gli Eataly stores.

Noi ci siamo stati di domenica mattina. Fico apre alle 10 e non abbiamo trovato coda per entrare. L’obiettivo era fare colazione lì e iniziare a conoscere il luogo. 

Rimando ad altra sede le mie impressioni generali su FICO, perchè ora vi scrivo un post su cosa possono trovare i bambini a FICO, che per quel poco che abbiamo sperimentato potrebbero divertirsi veramente tanto! Se state pensando di farvi un week end a Bologna, una visita al FICO potrebbe rientrare fra le attività da fare!

Anzi a pensarci bene, Fico può essere apprezzato soprattutto dai bambini, perchè ci sono tanti spazi pensati per loro!

Innanzitutto i bambini possono muoversi abbastanza liberamente ed esplorare le varie aree. Giulio con il monopattino ha fatto delle belle corse sia fuori sia dentro.

I modellini in legno, gli allestimenti dei vari negozi e aree, e la full immersion di colori, legno e luce che i bambini faranno a Fico, li catturerà molto.

Credo che il massimo per loro sia durante belle giornate di sole non particolarmente fredde. La parte all’aria aperta li farà divertire moltissimo e le fattorie con gli orti e con gli animali saranno sicuramente un’attrazione (se trattati bene, altrimenti boicottiamo al 100%!).

Noi ci siamo concentrati sulla parte interna e oltre a condividere alcune foto vi scrivo le attrazioni che mi sono piaciute di più:

  • L’area spiaggia, col chioschetto, i giochi, il campo da beach volley;
  • L’area anfiteatro per tutti. Un luogo di aggregazione e relax in cui i bambini possono interagire e improvvisare qualsiasi attività;
  • Le aree dedicate ai bambini (a pagamento: 2 euro) con percorsi in legno che ripropongono il mare, la terra, e gli elementi naturali. Sono ben riparate e possono costituire un momento di stacco nelle giornate molto affollate;
  • Le mini aree di relax con sedute di tutti i tipi, spazi ampi, ideali per fermarsi a mangiare un boccone veloce con i bambini che seduti a tavola spesso ci fanno penare non poco;

 

Insomma come avete capito al Fico ci si può sporcare le mani un bel po’ col risultato di avere bambini felici immersi in un luogo urbano che contiene natura e matura qualche riflessione e tante domande….

IMG_3491