IMG_3381 (1)

Se mi seguite sapete bene che non sono di certo una fan dell’allattamento al seno. 
Con Giulio è stata una partenza in salita decisamente che con testardaggine è continuato fino agli 11 mesi quando c’è stata una separazione consensuale (senza alimenti!) fra Giulio e la tetta.

Con Bianca sta andando molto meglio, nessun inghippo e nonostante questo continuo a non essere una fanatica della pratica. 

E’ naturale e finchè riesco lo faccio, tutto qui.
Ci sono 5 cose molto belle per me dell’allattare, quelle che a pensarci mi rendono felice e che ho focalizzato in questi tre anni. Ve le scrivo qui:

  1. La notte. La calma e il tempo che passa lento. Un tempo per allattare anche da sdraiati e sentire quelle gambine che si rannicchiano contro di te, quelle gambine che insieme a te costruiscono un’unica cosa, un bozzolo caldo (a volte troppo caldo). 

    IMG_0099

  2. La manina che si muove e che ti accarezza la parte bassa del collo, a volte sbatte con una forza innocua, a volte ti pizzica, ma la maggior parte delle volte cerca il tuo dito per aggrapparsi e stringerlo.
    IMG_0170
  3. L’incrocio di sguardi. Quell’occhietto che ti guarda fisso e minaccioso come a dire: “non scappare eh? non ho ancora finito.”
  4. Il richiamo fisiologico che c’è… quello che fa si che la mamma la notte apra gli occhi quei 10 minuti prima che il bimbo si svegli per mangiare. Le prime volte non ci credevo quando mi succedeva, ora, quando succede, ogni volta sorrido.
  5. Il sospiro di sollievo di quando ci si siede per dargli da mangiare e tutto il resto non conta. Un momento esclusivo in cui tutto smette di girare con la solita velocità e isteria, tanto la cosa più importante da fare la stai già facendo.

Perchè per me contano più queste cose qui che le classiche “fa bene il tuo latte, è comodo, non si ammalano, etc…”?

Perchè, tutte queste cose hanno tanto valore a prescindere dall’allattamento al seno che per vari motivi può non esserci.

Questi 5 punti sono per me 5 validissimi motivi per ricordarci di tenerli stretti stretti a noi i nostri bimbi sia che li si allatti sia che li si voglia semplicemente abbracciarli. Sono 5 buone ragioni per vederli crescere, tenendoli in braccio  tutte le volte che ne abbiamo voglia, trattenerli a noi anche quando non c’è n’è più bisogno, ma si sta così bene nel post pappa e stringerli  addosso forte forte. 

IMG_0290

 

Advertisements