Nonostante sia un po’ di tempo che non vi aggiorno sulle nostre letture preferite, i libri in casa nostra continuano ad occupare una bella parte della giornata. Soprattutto nella parte relax pre nanna e pre pranzo. O anche appena svegli mentre facciamo colazione.

Alcune storie le conosciamo così bene che ogni tanto quando siamo fuori e osserviamo cose a caso il riferimento ai libri spesso c’è e trovo sia un bel modo per far lavorare l’immaginazione e allo stesso tempo per mostrare a Giulio che notiamo alcune cose grazie a quello che abbiamo letto e che sappiamo. E’ il mio modo per provare a trasmettergli l’importanza della lettura.

Io purtroppo negli ultimi anni faccio molta fatica a trovare il tempo per leggere libri per me e so che è un errore, ma questo  è un altro discorso.

Passiamo ai nostri 5 libri preferiti del momento: 

Il Gruffalò

di Julia Donaldson e Axel Scheffler edito da Emme Edizioni 

FullSizeRender (2)

Il cofanetto del Gruffalò in versione illustrata contiene due storie molto belle sui potenziali “mostri” del bosco e sulla complicità degli animali l’uno con l’altro,  accompagnate da immagini molto carine.

FullSizeRender (1)

Entrambe le storie hanno un testo molto ritmato e che spesso si ripete pagina dopo pagina pur con piccoli cambiamenti. Risulta così molto facile memorizzare la storia sia per noi adulti sia per i nostri bimbi.

Lo trovate su Amazon qui

Cattivi come Noi

di Clotilde Perrin edito da Franco Cosimo Panini

IMG_1415

Un librone gigante con pochissime pagine, ma dense di contenuto e completissime. Sì perchè questo libro prende tre dei più importanti cattivoni di sempre: Il Lupo, l’Orco e la Strega e li rappresenta dalla A alla Z. Vi dice esattamente in quali storie si trovano i cattivi in questione e per ciascuno narra una favola al completo. E’ perfetto per bambini dai 3 anni in su. Le scritte sono molto piccole e può piacere anche ai più grandini in età scolare. E’ un libro pop up quindi un po’ delicato. Per noi è bellissimo. Lo trovate su Amazon qui

IMG_1416

Le Mutande di Orso Bianco

di Tupera Tupera edito da Salani Editore

IMG_1396

Una storia semplice adatta già ai più piccoli che motiva i nostri bimbi ad osservarsi meglio e a provare a ricordare di più…Il povero orso bianco viene aiutato da un furbo topolino nella ricerca delle sue mutande…ne trovano tante di mutande, ma appartengono quasi sempre ad altri animali! Lo trovate su Amazon qui

IMG_1397

Il libro delle Macchine 

di Karl Johanson edito da Lapis

IMG_1433

L’abbiamo comprato alla Galleria di Arte Moderna di Roma e lo trovate anche qui…Che dire è uno dei libri più completi su tutti i tipi di macchine, anche quelle inesistenti. E’ perfetto per i nostri bimbi che adorano i mezzi a 4, 6, 8 ruote o cingoli. Ogni serie di macchine viene contestualizzata nella propria situazione di lavoro: cantiere, miniera, aeroporto, città. Le pagine sono belle cartonate e vi garantisco che i vostri bimbi trascorreranno un bel po’ di tempo in compagnia di questo bel libro!

IMG_1434

I Colori delle Emozioni

Di Anna LLenas edito da Gribaudo

IMG_1407

Questo libro è stato regalato a Giulio di recente per il suo compleanno, ed è veramente il più letto del periodo. Come dar torto al nostro Giulietto. E’ un libro molto carino, pop up, con colori bellissimi e ognuno associato a un’emozione. Noi ci divertiamo a leggerlo accompagnandolo dalle varie facce che ogni emozione ci induce a fare. E vi assicuro che serve ricordarlo anche nei momenti critici di capricci, rabbia o tristezza. E’ un ottimo regalo da fare e lo trovate qui.

 

Spero di avervi dato dei buoni spunti di lettura e resto in attesa dei vostri!

 

 

Advertisements