IMG_8932

Oggi vi porto in un altro posto che mi rende felice, soprattutto per i ricordi che ho della mia infanzia in Romagna: ogni volta che con mia mamma dovevamo fare un regalo a persone speciali, il sabato pomeriggio, nei nostri momenti insieme, scattava la visita alla Bottega Pascucci a Gambettola.

IMG_8970

Ogni volta la scelta del regalo era difficilissima perchè ci piacevano troppe cose, ed è così tutt’ora.

Oggi la faccio vedere con i miei occhi a quei pochi che ancora non la conoscono.

La Bottega Pascucci si trova in una via minuscola di Gambettola, paesino nell’entroterra fra Savignano sul Rubicone e Cesena, ed è una bottega artigiana, attiva dal 1826, con passaggi generazionali all’interno della stessa famiglia. 

Cosa fa?

Stampa tele di tutte le forme e le dimensioni. 

L’ingresso racconta molto della sua storia…prima di arrivare nel locale dei prodotti esposti e in vendita si accede in primis all’area dove tutt’ora si eseguono le stampe. I colori scuri e il legno riscaldano gli occhi e ti catapultano a quel tempo che è stato.

Un’altra stanza visitabile su richiesta accoglie il grande mangano conservato perfettamente

IMG_8969

Le foto antiche aiutano, ma devo dire che non è difficile immaginarsi gli storici artigiani al lavoro con la vecchia stamperia o tutti gli arnesi in legno necessari a creare quei pezzi bellissimi. 

IMG_8963

Forse se ci si concentra bene, si possono immaginare le risate che si saranno fatti durante le lunghe giornate o le litigate o i silenzi dovuti alla stanchezza.

Ah se tutti quegli stampi potessero parlare! 🙂

IMG_8955

Se capitate in Romagna passateci per un’immersione totale in quell’accoglienza che – modestamente – noi romagnoli abbiamo tatuata e per rendervi conto della bellezza delle stampe e dei prodotti, che oggi sono adatti a tutti i gusti.

Infatti, fino agli anni ’90 la Bottega offriva stampe classiche della tradizione romagnola. Principalmente color ruggine su filati bellissimi e resistenti.

Mi è sempre rimasto impresso il fatto che si possano lavare a temperatura alta in lavatrice senza temerne l’usura.

Dagli anni duemila, la Stamperia Pascucci ha iniziato una serie di collaborazioni con Artisti importanti e ognuno ha dato il proprio contributo al progetto. Il risultato ve lo mostro in parte qui sotto, con stampe e prodotti originali e caratteristici anche per certi periodi dell’anno come Natale.

Io ho nel cuore i disegni di Tonino Guerra e sogno una mega tela  in una mia futura cucina.

Vi stupirete inoltre di vedere come queste stampe si sposano anche con un arredamento moderno. Vi faccio vedere una foto del mio soggiorno con il cuscino con il gatto acquistato per la mia nuova casa nel 2006.

IMG_9870

Di recente mi è capitato anche di vedere le stampe di Pascucci allestite con una bellissima mostra dal tema circo a Palazzo Albergati di Bologna, ma guardatevi in giro nelle vostre città, perchè Pascucci dal 1826 ad oggi è arrivato lontano e potreste trovarvelo esibito in qualche museo o in qualche bella fiera artigianale.

Fatemi sapere se lo conoscevate già o se vi ho fatto scoprire una bella antica novità. 

Antica Stamperia Pascucci

via Giuseppe Verdi, 18
47035 Gambettola
Italia

