gift.jpgLa prossima settimana sarà il compleanno di Giulio. Compie 3 anni ed è ormai in piena corsa verso l’adolescenza…Mi sembra un bambino grandissimo.

Come tutti i bimbi maschi che si rispettino è fissato con i pompieri, i razzi spaziali, i pirati, le ruspe. E’ affascinatissimo anche dai vulcani e dai robot.

Di seguito però vi mostro la wishlist di cosa piacerebbe a me per Giulio, per la sua camera e per il suo divertimento e per la sua crescita. Vi indico anche i link perchè spero che questa mia lista possa essere d’ispirazione anche a voi per regali ai vostri bimbi o consigli. 

Libri

Cattivi come Noi 

Un libro con finestre e un po’ pop-up (quindi delicato) che riassume in poche pagine le principali storie dei personaggi più temuti e intriganti per i bambini: Il lupo, la strega e l’orco.  Le immagini sono belle e la storia di ciascun cattivo è ben articolata e adatta anche ai bimbi più grandi. Lo trovate qui

Cattivi come noi

Al Fuoco! Al Fuoco 

Un libro sui pompieri discretamente lungo che vede protagonista Paolino, bambino di 4 anni con una quotidianità normale che si trova a vivere le avventure da pompiere insieme ad amici speciali. E’ uno dei libri sui pompieri più consigliati e mi piacerebbe poterlo leggere con Giulio. Lo trovate qui

alfuoco_alfuoco

Il mio alfabeto Mobile Montessori

Pur da totale autodidatta ho capito di avere un approccio di orientamento più montessoriano che nazista. I giochi montessoriani mi piacciono, soprattutto quelli più rudimentali (lerning tower, bottiglia della calma, travasi vari, ecc.). Mi piacerebbe però avviare Giulietto all’alfabeto e questa scatola di lettere la vedo in ogni book store di musei o libreria che vado. Mi piacerebbe che Giulio iniziasse almeno ad esser curioso dell’alfabeto, poi quando imparerà imparerà…Lo trovate qui

Montessori

Giochi e attività all’aria aperta

Il canestro portatile

A Giulio piace moltissimo giocare a fare canestro con tutto. Ho trovato questo gioco e mi piace molto, anche perchè diventa un canestro da mettere in testa e coinvolgere nel gioco altre persone. Lo trovate qui

Pallacanestro

 

La Ruspa dei Duplo

Sono molto molto felice che Giulio si intrattenga tantissimo con i Duplo e le costruzioni in generale. E’ una delle pochissime attività che fa da solo pur coinvolgendoci nell’entusiasmo del risultato finale e della creazione sempre diversa. Vista la passione per costruzioni e ruspe mi piacerebbe che avesse la Ruspa dei Duplo per poter costruire un cantiere sempre più grande fra torri, demolizioni e grandi pale meccaniche.

Lo trovate qui

818e5yVqHlL._SL1500_

Pantaloni Para Pioggia e Stivali di Gomma

Vorrei lasciar divertire Giulio un po’ di più dopo la pioggia nelle pozzanghere senza il patema di non avere il cambio con me, che si sporchi e che prenda freddo. Anche se non è la stagione giusta, ma ad aprile non si sa mai, vorrei che avesse i pantaloni para pioggia e gli stivali di gomma per spedizioni all’aria aperta perfette!

I pantaloni li trovate qui

Per gli stivali io adoro gli Hunter, ma visto il costo sono sempre stata frenata per via della rapidità di crescita dei piedi nei bimbi e di conseguenza del probabile poco utilizzo che se ne farà…Trattandosi di wishlist però ve li faccio vedere.

 

La tenda degli indiani 

Mi piace tantissimo l’idea che Giulio abbia nella sua camera un nascondiglio o un posto rilassante e contenuto per poter fare quello che vuole, anche rilassarsi. La tenda degli indiani mi è sempre piaciuta da quando ero piccola e non so perchè, ma non l’ho mai avuta. Ad ogni modo nei vari giochi all’aria aperta ne abbiamo costruite veramente tante…tutte precarie. In questo link trovate un elenco di tende varie che potrebbe esservi utile per spunti e acquisti. Io vi metto qualche immagine di seguito.

Per l’acquisto ce ne sono tantissime sul sito di family nation, che io personalmente adoro e da cui cerco di stare alla larga per non combinare troppi guai! ve ne ho parlato qui.

E voi cosa vorreste per i vostri bimbi di 3 anni e dintorni? Mi piacerebbe moltissimo ricevere qualche ulteriore spunto da voi!

Nel frattempo vi auguro buon week end

