image

Disegnatrice talentuosa

Potrò scrivere un post su uno scambio di sorrisi?
Fra sconosciuti?
Durato un nano secondo?
Per una banalità? 

Direi che posso se dal primo momento in cui mi è successo mi andava di dirvelo….

Ed eccomi qui. 

Era un giovedì mattina di inizio autunno.
Stavo andando a fare gli esami del sangue alle 8 di mattina.
Questo autunno mi ha fatto entrare in letargo pesante e svegliarmi presto è difficilissimo. A proposito dei buoni propositi che ho scritto a settembre….

Ero in macchina ferma al passaggio a livello che ascoltavo una serissima rassegna stampa su Radio Rai 3 e completamente assorta nonchè assonnata ho spalancato la bocca in uno sbadiglio disumano….

Mentre sbadigliavo ho scorso velocemente le persone sedute sull’autobus in fila dal lato opposto di fianco a me, tutte erano assorte nelle loro cose, tranne l’autista, di cui incrocio lo sguardo fisso e che a un mio repentino gesto di coprirmi la bocca con la mano in segno di tardivo rispetto, mi ha regalato un gran sorriso di piena comprensione.  E insieme ci siamo poi fatti una muta risata bloccata dai vetri che ci separavano. 

Lo scambio è stato spontaneo e veloce, 5 secondi in tutto, ma mi ha lasciato da subito un buonumore incredibile.

Non riuscirei nemmeno a riconoscerlo quell’autista se lo rivedessi, ma gli sono in qualche modo grata perchè tutte le sfighe e i malumori altrui di quella giornata mi sono scivolati addosso e ancora oggi, a distanza di qualche settimana, mi crogiolo in quel calore gratuito ricevuto e un po’ dato. 

Morale della storia: mettetevi sempre la mano davanti alla bocca e non fate mai cose strane mentre siete in macchina perchè non sapete mai chi potrebbe osservarvi. Ed è meglio ricevere un sorriso piuttosto che un segno di disapprovazione. 

 

 

