IMG_7536

Inizio dicendovi che in estate l’interesse per i libri da parte del nostro eroe duenne è scemato un po’.

Non credo sia un calo preoccupante, perchè in questo periodo si vive un po’ di più all’aria aperta e si preferiscono i giochi in movimento.

Alcuni momenti, come la mattina in bagno, il relax post cena e la sera prima di andare a letto sono comunque rimasti una costante per la lettura dei libri e quest’estate ne abbiamo prediletti alcuni che possiamo riconoscere come i top 5!

Trasformattrezzi
di Agnese Baruzzi edizioni Lapis
FullSizeRender (5)

Un libro divertente sia nella forma così allungata sia nel contenuto fatto di attrezzi vari che si trasformano in animali colorati e mai scontati. E’ un libro per amanti degli attrezzi da lavoro ma è anche un libro che stimola la fantasia e la scoperta di cambiamenti abbastanza improbabili!
Ci è stato regalato a Natale da una super amica esperta di libri per ragazzi e da allora non è mai stato lasciato.

Lo trovate anche su Amazon

Buongiorno Postino 
di M. Escoffier e M.Maudet edizioni Babalibri

Un libro molto dolce e ben fatto sull’arrivo dei bambini nelle famiglie e soprattutto sulle differenze e su come sia facile e naturale accettarle! E’ uno dei libri screditati dal sindaco di Venezia qualche anno fa e per me quindi ancora più invitante. Un giorno Giulio lo ha portato all’asilo e le educatrici lo hanno immediatamente letto a tutti i bimbi riconoscendo l’importanza del messaggio! Ci è stato consigliato da un’amica e ora lo consigliamo a voi!

Lo trovate anche su Amazon

 

Le più belle storie della Mucca Moka
di Agostino Traini edito da Emme Edizioni

Questo è un librone spesso e denso di testo e di immagini che ci è stato regalato e pensavo l’avremmo letto più avanti. Invece è stato un successo immediato. Le avventure di questa Mucca un po’ sui generis non sono sempre politically correct per i bimbi a regime dei tempi moderni: la Mucca Moka fa un sacco di cioccolata in tazza, scia, viene catturata dall’orco, guida una gondola a Venezia…. ma proprio perchè le storie sono tante non stanca mai e questa Mucca Moka con un nome da scioglilingua diverte molto i bambini. In fondo al libro ci sono anche gli stickers per far fare alla Mucca Moka altre avventure!

lo trovate anche su Amazon

Ruspe e Trattori 
edito da Giunti Kids

FullSizeRender (2)

La nostra amica Mari ce lo ha regalato dopo averne testato l’efficacia per quasi quattro anni con suo figlio. Per bambini esaltati di tutti i tipi di macchine, comprese quelle da campagna e da giardinaggio questo è il libro giusto! E’ pieno di immagini e in ogni pagina c’è una linguetta che contiene disegni e spiegazioni dettagliatissime su cantieri, motori, case, operai e contadini. Non stanca mai e ci si mette un po’ ad impararlo a memoria, così anche i genitori non si annoiano troppo a leggerlo. Credo che acquisteremo altri libri di questa serie.

Lo trovate anche su Amazon

Arnesi (Tools)
di Taro Miura edito da Corraini

Arnesi_Coversarta
Un libro decisamente costoso ma ben fatto e in due lingue (Italiano e inglese). L’ho comprato alla Fiera del libro per Ragazzi (qui potete leggere la mia esperienza)e mi sono piaciuti i colori e l’associazione di ogni arnese a una professione artigianale. In più fra gli altri c’è il barbiere e la sarta e questi attrezzi sono molto cari a me e alla mia infanzia. Questo libro piace molto a Giulio perchè vede come i vari artigiani utilizzano gli arnesi in modo appropriato. Colori vintage che strizzano l’occhio ai genitori hipster e cedono al prezzo.

Lo trovate anche su Amazon

Se vi siete persi i precedenti post sui nostri libri preferiti in base anche all’età di Giulio li trovate quiquiqui 

Buona Lettura a tutti grandi e piccoli!

 

Advertisements