19-IMG_0776

Il 5 aprile scorso sono stata un’intera mattina alla Fiera del Libro per Ragazzi e come al solito è un’esperienza abbastanza energizzante.

Come sapete adoro i libri per bambini e ragazzi e ricordo ancora le mie prime esperienze di letture serie a 7 anni con Piccole Donne e poi qualche anno più tardi con Pollyanna e Pollyanna cresce letti più e più volte. Quello che mi piace dei libri per bambini è proprio il fatto che puoi leggerli e rileggerli quante volte vuoi e vuole tuo figlio, tanto sono corti e non hai in nessun modo l’impressione che tu stia sacrificando altre letture non fatte, perchè probabilmente avrai il tempo per leggere anche quelle.

Ma veniamo alla nostra giornata alla Fiera del Libro! 

Sono andata con la mia amica storica Vale che è venuta dalla Romagna per una full immersion e abbiamo fatto il pieno di giri fra gli stand e chiacchiere di aggiornamento e riflessioni varie….è sempre un piacere!

20-IMG_0781

Ci siamo trovate alla fine di un workshop a cui volevo partecipare sulle letture per ragazzi orientate a valorizzare le differenze. Per intenderci l’incontro partiva dalle letture vietate dal sindaco di Venezia per valorizzarle e ribadire l’importanza di un imprinting già in tenera età ai nostri bimbi sulla convivenza e l’integrazione. La lista la trovate qui nel caso vogliate fare qualche acquisto molto intelligente invece! 

Oltre a questo si è parlato di un tema importante come il genere e la mascolinità anche nelle bambine, elemento da non reprimere nè incriminare…e anche qui spunti interessanti su letture ristampate di recente di libri anni ’70! Cito fra tutti La storia di Giulia, che aveva un’ombra da bambino che prima o poi acquisterò!

La visita è inizata dall’atrio centrale in cui c’erano installazioni “libresche” 

07-IMG_0734

e intere pareti che sembravano delle moodboard in cui erano stati appesi dai vari illustratori i loro disegni, fast creations e biglietti da visita talmente belli e colorati che di per se rappresentavano un gadget! Di seguito qualche foto delle pareti e dei dettagli che mi sono piaciuti di più!

02-IMG_0724

questa cosa dei pensierini felici è da riprodurre assolutamente!

09-IMG_073808-IMG_073506-IMG_073205-IMG_073003-IMG_072504-IMG_072701-IMG_0723

Il giro è proseguito negli stand vari alla scoperta di libri nuovi e vecchi e di illustratori e scrittori classici e intramontabili

….uno fra tutti?

Gianni Rodari! Adoro lo stand monografico allestito in suo onore…prima o poi farò un acquisto in blocco per me…ops no per Giulio volevo dire!

13-IMG_0753

14-IMG_0757

12-IMG_0750

Gli stand erano pieni di addetti ai lavori che avevano come principale attività della giornata quella di sfogliare libri illustrati… a me personalmente sembra un lavoro meraviglioso! Cosa ne dite?

10-IMG_0744

Bellissimi anche gli stand internazionali in particolare quelli dei book store dei musei! questo qui sotto è lo stand della Tate Gallery di Londra…libri bellissimi, personale zero simpatico purtroppo quindi sono scappata a gambe levate! 😛

16-IMG_0765

L’anno scorso non li avevo notati, ma quest’anno mi hanno assolutamente colpito gli stand orientali, giapponesi e coreani in particolare! e infatti ho fatto qualche acquisto di libri in lingua a me ignota forever….lo so non è super intelligente, ma vi assicuro che le immagini parlano da sole e in fondo questi libri stimoleranno la mia creatività e quella di Giulio perchè dovremmo inventarci delle storie nuove e dare vita diversa a quei personaggi che sono zen solo a guardarli!

17-IMG_076818-IMG_0769

11-IMG_0748

E poi c’erano le illustrazioni in vendita…quest’anno non era a budget perchè non lo sapevo, ma il prossimo anno un’Olimpia Zagnoli sarà mio. Garantito!

21-IMG_0785

Per chi mi segue su Instagram ha inoltre visto che ho intensificato la pubblicazione di immagini di Balene per il mio progetto #spotthewhale…. indovinate dove le ho trovate tutte quelle balene?

Naturalmente alla splendida Fiera del Libro per Ragazzi, che per me costituirà un appuntamento primaverile imprescindibile anche nei prossimi anni! 

Un gran bel modo per sopravvivere felicemente in questa città e in questo paese! 

Spero di avervi incuriosito e di trovarvi lì!

Advertisements