4-IMG_8669

ENGLISH BELOW

Oggi a Bologna parte la 53° edizione della  Fiera del Libro per Ragazzi l’evento internazionale dedicato alla letteratura per l’infanzia. In città già dallo scorso week end ci sono state molte iniziative Off dedicate ai libri e alle mostre rivolte ai bambini ma anche a noi genitori e a tutti coloro che amano questo tipo di letture. Queste iniziative continueranno per tutta la settimana e le potete trovare sul sito della Fiera.

L’anno scorso per me è stata la prima volta e come vi avevo scritto qui mi era piaciuta moltissimo e avevo fatto incetta di nuovi libri, molti in altre lingue.

Chi non adora i libri per l’infanzia? 

Oltretutto nel mondo informatizzato di oggi, in cui anche io ho ceduto al kindle, trovo che i libri per bambini con le loro immagini e i colori rimangano un caposaldo dell’editoria.

Noi siamo dei grandissimi fan dei libri per bambini e non vedo l’ora di andare alla Fiera per vedere le novità e partecipare a qualche incontro di approfondimento di temi e libri e presentazione di nuove storie. Ho anche puntato un incontro su come diventare scrittori di storie per bambini. Non che abbia velleità in questo ambito, in quanto non ho particolare fantasia, ma mi piace sentire i consigli e vedere la passione di chi fa questo mestiere.

Inoltre sarà l’occasione per fotografare più immagini di Balene possibile, che chi mi segue su Instagram avrà capito sono una mia nuova semplice passione.

In questo periodo Giulio ama più i libri dei giochi quando siamo in casa. La mattina sul vasino sfoglia almeno un paio di libri e la sera prima di andare a letto ne leggiamo, molto velocemente, almeno 5. Io ad un certo punto sarei anche a posto, ma non appena spengo la luce per farlo dormire inizia a sbraitare come un aquilotto e il compromesso raggiunto è che gli dò un libro e lui lo usa come oggetto da stringere per addormentarsi.

Today in Bologna there is the opening of the 53th edition of the Book Fair the international event dedicated to children’s literature. In the city since last weekend there were many Off initiatives dedicated to books and exhibitions. These initiatives will continue throughout the week and can be found on the BookFair website. Last year for me was the first time and I had written here what I liked very much and the books I bought expecially in the international boost.
Who does not love children’s books ?
In this period when we are home Giulio happens to love books more than toys. In the morning on the potty puff he reads at least a couple of books and speaking about bed time stories…we read at least five of them! When I turn the light off he keep screaming “libo, libo, libo,” (book. book book) so I give him a book and he uses it as an object to fall asleep with.

Cuore e bambini

E’ con grande piacere che vi parlo dei nostri 5 libri preferiti del momento:

  • Una Giornata di Giulio Coniglio di Nicoletta Costa

Questo libro ci è stato regalato da Giulia molto prima che Gulio nascesse, ma quando sapevamo già il sesso e il nome. Ogni volta che lo leggiamo io mi crogiolo nel ricordo del periodo della maternità, mentre Giulio punta con il dito tutti gli oggetti e animali disegnati e li nomina uno ad uno. La storia è carina, parla di una giornata spensierata di Giulio Coniglio e della sua social life con gli amici. Le pagine sono cartonate a prova di strappi e i colori e i disegni sono semplici, ma a me piace il tratto inconfondibile di Nicoletta Costa.

This book came as a gift from our friend Giulia way long before Giulio was born. Every time we read it I also remember the beautiful pregnancy I had. Giulio loves pointing at all the objects and friends of Giulio Coniglio. The story is nice and very social. The pages are quite strong, draws are simple but Nicoletta Costa has a unique way to draw and I like it.

17-IMG_672918-IMG_6730

  • Io Vado di Matthieu Maudet 

Altro regalo veramente gradito perchè è un libro tenerissimo di questo pulcino che saluta tutti prima di partire per il suo “viaggio”. Ognuno fra famigliari e amici gli dà un oggetto che gli sarà utile. Un libro che si focalizza sulle piccole “grandi” imprese quotidiane dei nostri bimbi dandogli valore e aiutandoci a trasmetterne altrettanto. Disegni e colori super!

An other amazing gift! we love book as gift must say. It’s the story of a lovely bird who whaves to everybody in the family before leaving for his “trip”. This book focuses on the small “big” daily adventures  our kids meet, it gives them value and it helps us sharing that value. Draws and colors absolutely stunning! it comes in several languages, including portuguese and spanish!

9-IMG_86603-IMG_8661

  • Max the Brave di Ed Vere

Libro in inglese acquistato come nuovo a un mercatino dell’usato. Grandi soddisfazioni quindi. All’inizio piaceva molto più a me leggerlo che a Giulio. Dopo qualche mese ha iniziato a piacergli. Probabilmente perchè è l’ennesimo libro sui gatti e noi in famiglia siamo un fissati sui gatti. Max è un gatto nero che sa di dover essere coraggioso e qualcuno gli ha detto che deve cacciare i topi. Max non sa come sono fatti i topi e il libro descrive la sua avventura alla scoperta della fisionomia del topo. Durante questo viaggio, conoscerà l’inganno, ma imparerà anche il nome di tanti altri animali. E così ha fatto Giulio. Semplice e bello. Lo trovate su Amazon in inglese, ma c’è anche la versione italiana.

English book purchased as new in a flea market . Great satisfaction then . At first I loved much more than Giulio. After a few months he began to like it too. Probably because it is yet another book about cats and we are a family set on cats. Max is a black cat who knows he must be brave and someone told him he must hunt mice . Max does not know how mice really are and the book describes his adventure to
discover the mouse appearance . During this trip , he knows the deception , but also learn the name of many other animals . And so did Giulio. Simple and beautiful. You can find it on Amazon in English, but there is also the Italian version .

 

1-IMG_86582-IMG_8659

 

  • I Tre Porcellini di R. Mèndez & H. Bansch

La storia la conoscete tutti, d è incredibile vedere che questa storia riduce le differenze di età fra noi grandi e loro piccoli. A noi tutti è piaciuta da piccoli e non credo esista bambino che ripudia i tre porcellini. Giulio la adora e molte volte nell’arco della giornata la imitiamo : lui fa il lupo che bussa alla porta e soffia e io e il babbo a turno siamo il porcellino 😛
Storia che insegna la determinazione, la fratellanza e la strategia. Questa edizione di Logos ha dei bei disegni e colori molto chiari e rilassanti. Le pagine sono molto sottili quindi delicate.

The Three Little pigs Everybody knows the story, and it is truly amazing to see how this story reduces
age differences between us parents and our kids. Giulio loves it and we live our
days imitating the story: he plays the wolf while at the door and while blowing and
I and my husband are the pigs. The story teaches determination, brotherhood and strategy.
This Logos edition has beautiful very clear and soothing designs and colors .
The pages are very thin and delicate though.

 

  • Home di Carson Ellis 

Libro bello, bellissimo nelle immagini. Molto dark nei colori e semplice nelle frasi. Presenta in modo originale tutte le case del mondo, anche quelle immaginarie sott’acqua e nelle scarpe. Io lo adoro e anche Giulio mi chiede spesso di guardarlo. In ogni pagina c’è un colombo bianco da individuare. Le case di New York City e quelle degli artisti sono le mie preferite, ma ce ne sono molte molte altre belle ed esotiche. Io l’ho comprato in inglese ma c’è anche l’edizione italiana e francese.

Beautiful one expecially for the images. Colors are a little dark and sentence are simple but effective. This book presents in a very original way all the houses of the world, including the imaginary ones; underwater and on a shoe. I love it and Giulio loves it too. In each page you have to spot a white bird. New York City houses and the folks one are my favourites, but you can choose among a lot of exotic houses. It comes in English, French and Italian.

10-IMG_671811-IMG_671912-IMG_6722

Uffa è già finito l’elenco! ne abbiamo tanti altri di cui parlarvi soprattutto di quelli con le ruspe!

Se vi siete persi i precedenti post sui nostri libri preferiti li trovate qui e qui 

Se avete dei libri da consigliarci siamo tutto orecchi

We are already done! If you have books to suggest please write them to me…love them in any language!

 

Advertisements