IMG_0354Oggi vi parlo di  Atelier Terra Rossa un laboratorio di ceramica che anima una delle vie più belle di Bologna: via Rialto. I colori di questo posto, la giovane età dell’artista sempre impegnata a capo chino sulle sue ceramiche e la particolarità degli avventori mi hanno sempre “costretta” a fermarmi tutte le volte che passo di lì a fermarmi per ammirare la vetrina. Se guardi bene intravedi anche la macchina per lavorare le ceramiche. 

IMG_0356

IMG_0335

Ho sempre pensato che fosse il luogo giusto per acquistare regali unici e il primo regalo che ho acquistato è stato per me.

Egoiste!

tumblr_m13dslq1ga1r91qr1o1_400

Qualcuno deve sacrificarsi per provare la qualità delle ceramiche no?

IMG_0348IMG_0350

Io adoro le ceramiche, ma ho il veto di mio marito di acquistare altri oggetti per la casa! che come avrete capito ogni tanto baypasso.

Anni fa comprai in Messico delle Tazze da brodo di Ceramica coloratissima, meravigliose che ancora oggi utilizzo e mostro con fierezza.

Quelle ceramiche erano fortemente caratteristiche del Messico e della sua cultura, mentre quelle che trovate all’Atelier Terra Rossa sono universalmente belle e sono contaminate da tantissime culture. Ognuno può apprezzarle perchè può trovarci il proprio gusto e può intravederci la cultura e l’influenza che conosce meglio o che più lo attira.

IMG_0353IMG_0346IMG_0341

Le collane ad esempio a me ricordano tantissimo le donne e i colori dell’Africa continentale, le brocche dell’acqua, di cui me ne sono accaparrata una bellissima con i puntini verdi (non ditelo a mio marito!), hanno uno stile nordico, mentre alcune hanno dei puntini in rilievo che mi ricordano le decorazioni sottopelle di alcuni membri di tribù.

IMG_0344IMG_0345

IMG_0331

Tutto è allo stesso tempo molto moderno, ma anche con tocchi vintage.

La bellissima carta da parati su cui sono esposte le collane e che fa da sfondo ai vasi di fiori in sospensione contribuisce al tocco vintage dell’atelier e delle ceramiche, che le rende senza tempo e assolutamente adattabili in ogni casa e ad ogni abbigliamento.

IMG_0343IMG_0332

Io ho anche acquistato i bellissimi “segna piante” da orto o da terrazzo che avevo adocchiato ad un mercatino a Bologna un paio di anni fa.

IMG_0339

…E tornerò per prendere qualche porta piante a sospensione, che sono meravigliosi!

 

IMG_0338IMG_0336

Se decidete di fare un salto all’Atelier Terra Rossa fatemi sapere cosa ne pensate!

Un salutone a tutti

Se vi va seguitemi su instagram

Atelier Terra Rossa 

via Rialto 4/B

Bologna

 

