09-IMG_4564

Ecco un altro dei miei posti preferiti a cui dedico un post per la rubrica Happily Spending:

LA DROGHERIA DELLA PIOGGIA.

Come avete capito in questi post non parlo solo, anzi poco, di posticini à la page, ma parlo di quelli che per me hanno un’anima, un bel carattere e che frequentarli mi mette di buonumore e mi fa tornare indietro ad altri momenti della mia vita.

La Drogheria della pioggia è uno di questi. E’ il primo negozio tipico bolognese che ho visto nel 1998 quando il 4 settembre sono arrivata in città con mia mamma per vedere l’appartamento che avevo preso alla cieca senza considerare che io, figlia unica, avrei dormito per un anno in una quadrupla. L’appartamento era in via de’ Falegnami e all’angolo della via c’era e c’è La Drogheria della Pioggia.

18-IMG_4585 02-IMG_4546

Nei miei primi mesi di ambientamento in città, le vetrine della Drogheria mi hanno tenuto compagnia. In una in particolare erano esposte una delle cose che in assoluto mi piace di più :  le decorazioni di zucchero per le torte. Alla Drogheria c’erano tutte le formine che volevi: squadre di calcio con tanto di rete, Biancaneve e i sette nani, animali della fattoria, della foresta, della savana, e forse altro ancora.

E’ un posto incredibile, tipico delle città più storiche, e che io in Romagna, sinceramente, non ho mai trovato. E i proprietari sono sorridenti e disponibili (caratteristiche non sempre scontate, nemmeno a Bologna)

15-IMG_4576 14-IMG_4572

Pieno di tutto, ma in particolare di un sacco di caramelle, lecca lecca, dolcetti, cioccolato sciroppi e tanti articoli per la pulizia personale e della casa.

03-IMG_4552 07-IMG_4559 10-IMG_4567 11-IMG_4569

Qualche anno fa ho cominciato un seriale abuso di Amarelli, le liquirizie purissime, e benchè si trovino in molti altri posti, mi piaceva andare alla Drogheria della Pioggia dove hanno lo “stand” degli Amarelli delle Pasticche Leone, con anche i gusti più particolari.

04-IMG_4554

Di recente ci sono stata per fare le foto da farvi vedere e ho visto che ci sono tantissimi tipi di the e una “collezione” di spugne naturali che tutte appese insieme sono anche decorative.
05-IMG_4557 06-IMG_4558 08-IMG_4561

Insomma non bastano i miei 4 occhi per scoprire e farvi scoprire tutto quello che c’è n questa drogheria, quindi vi invito ad andarci in persona e a scrivermi se vi è piaciuta!

Posso prevedere la risposta, state tranquilli. 

17-IMG_4581 16-IMG_4579 12-IMG_4570

Drogheria Dalla Pioggia

Eredi Di Sarti Renato Di Stefano E Luca Sarti Snc

Via Galliera, 25

40121 Bologna

