tiny_houses_blog
Installazione: Lighting, Layers and Reflections di Autumn de Wilde

Due anni fa mio marito ed io abbiamo deciso di fare il grande passo: abbiamo investito “fior fiore” di soldini nell’acquisto di un appartamento per investimento. Era l’11 aprile del 2013 e non sapevamo di certo che un anno esatto dopo sarebbe arrivato il più grande investimento ( emotivo ed economico) della nostra vita: Giulio. 

“L’appartamento” in centro storico a Bologna è di ben 20 mq e per quanto piccolo a noi è sembrato un salto immenso e ci è piaciuto immediatamente. Abbiamo deciso di sistemarlo e arredarlo nel migliore dei modi come se dovessimo abitarci noi. Da quel momento ho scoperto un universo costruito attorno ai micro-spazi super funzionali, completi e anche “attenti al design”…

tinyhouses_sea

tinyhouses_roulotte

tinyhouses_ape

Ho scoperto di architetti che han fatto miracoli in soli 13 mq (leggere qui per credere) e di case di montagna di 16 mq per vacanze compresse.

Ricordo quel periodo adrenalinico con molta felicità. L’idea di concentrarsi e ingegnarsi per sfruttare ogni cm quadrato di questi micro spazi accende la creatività più nascosta.
Ora che nella città in cui vivo una micro casa ce l’ho, mi concentrerò nel trovare (o sognare di trovare) una casa vacanze di quelle dimensioni in un’altra località. Per ora ho trovato un valido esempio a Manhattan

In questo modo si potrebbe sfruttare la casetta senza sentirsi esageratamente legati a dover trascorrere tutte le sacrosante vacanze in quel posto…

tinyhouses_interno tinyhouses_interno2

Felicità vuol dire anche accontentarsi per sentirsi più liberi.

Vi faccio vedere alcune foto del nostro appartamentino che è diventato un pied à terre soppalcato (perchè se non hai un soppalco non sei nessuno) di gran auge in questi tempi…

AFE_2751

AFE_2723 AFE_2725 AFE_2744

