05-IMG_2090

Ho deciso di inaugurare una nuova rubrica di questo blog in cui presento venalmente tutti i posti in cui, a mio avviso, val la pena di spendere felicemente qualche eurino della nostra busta paga (o della paghetta dei genitori!), siano questi negozi, hotel, varie ed eventuali.

La rubrica si chiama Happily Spending in Italy (ma se mi capita qualche avventura all’estero potrei sconfinare).

Mi piace iniziare con uno dei miei posti preferiti a Bologna dedicato a chi vuole fare regali sempre graditissimi (sicuramente da me): i fiori.
Tasini Fiorista è un piccolo negozio in via Santo Stefano, 46 che ha quel non so che di colorato e avventuroso che non può non attirare l’attenzione dei passanti.
03-IMG_2096 02-IMG_2097
Ho conosciuto questo posto nel 2006 grazie a un mio collega che me lo ha indicato per i mazzi di fiori molto carini e “diversi dai soliti” che Giorgia, la proprietaria, preparava. Con una presentazione così è difficile non rimanere incuriositi e da quel momento in poi è diventato l’unico posto a Bologna in cui vado quando voglio regalare fiori.
Questo posto per me ha il sapore di una bottega di un piccolo paese. Lo vedrei perfettamente calato in un paesino della Provenza.
I fiori sembrano provenire dai campi e dalle serre vicine, dentro al negozio trovi Giorgia che quando non ha clienti suona il piano, e Tosca, la cagnona che quando non fa la cassiera (prende i soldi con la bocca e li porta a Giorgia) dorme sul suo cuscinone, sotto la grande scrivania di legno.
Anche per il bouquet per la seconda festa di matrimonio che abbiamo organizzato a Bologna, sono andata da Tasini Fiorista e il risultato è stato un bouquet spiritoso e allegrissimo, come la festa.
mod_DNZ_6170
mod_DNZ_6134
Sono inoltre fortunata perchè mio marito lavora a due passi da questo negozio e ogni tanto mi arriva un bel mazzetto di fiori a casa.
Sarà perchè i fiori e i regali (sia farli sia riceverli) mi rendono felice, ma posso dire che c’è di più… Questo negozio è veramente un toccasana per il buonumore e potrebbe essere un esempio da seguire per tanti altri che, nella gestione delle loro attività a contatto con il pubblico, pensano che la cura dei dettagli e l’ospitalità siano un surplus che non dà grossi riscontri.
Vi invito ad entrare da Tasini Fiorista e farvi qualche regalino floreale una volta in più.
Nel frattempo vi mostro un po’ di foto che ho scattato di recente.
06-IMG_2089 08-IMG_2084 10-IMG_2082 14-IMG_2075 18-IMG_2071 2-IMG_1893 1-IMG_1892 19-IMG_2070 3-IMG_1894 4-IMG_1895 7-IMG_1901 09-IMG_2083

