Image

Se le grandi città sono cool a volte si vede già dalla stazione centrale dei treni. E’ sufficiente pensare alla Grand Central di NYC e al suo soffitto stellato, che non tutti notano immediatamente forse inconsciamente, per non rimanere incantati e rischiare seriamente di perdere il treno. Sto realizzando che le belle stazioni sono quelle in cui le persone possono andare non necessariamente per prendere il treno, ma per essere partecipi di quel movimento che le anima. Sempre nella Grand Central di NYC per esempio c’è uno dei ristoranti più rinomati e più antichi della città, l’Oyster Bar & Restaurant, frequentato non solo da viaggiatori, tutt’altro.

Image

Grand Central Oyster Bar & Restaurant NYC

In questa brevissima trasferta milanese mi sono concentrata sulla scoperta della sua Stazione Centrale. Appena arrivata venerdì sono rimasta colpita dalla facciata, stranamente soleggiata e l’ho notata in tutta la sua bellezza. Ho letto che l’edificio della Stazione è stato progettato sulla linea di quella di Washington. Han fatto le cose in grande quindi e, nonostante sia stata inaugurata nel 1931 non ha subito un’impronta puramente fascista,  esaltando il mix di stile liberty e art deco che ancora oggi le conferiscono un chè di maestoso e decadente allo stesso tempo.

Ieri sera dalle 18 alle 19 in attesa del treno, abbastanza stanca dalla giornata, ho scoperto che la Stazione con i suoi nuovi spazi ti permette di distrarti e di poter gratuitamente concentrarti sulle tue rilassanti futilità, nonostante il via vai e la frenesia che ci si deve aspettare nella 2° stazione più importante d’Italia.

Ho trascorso un’ora alla Feltrinelli a:

1. Leggere il mio libro

Image

                                                                  lente letture un po’ pese

2. Vederne di nuovi

Image

3. Sfogliare le riviste. Alla stazione non devi necessariamente fare scoperte break through, ma ad ogni modo ho scoperto, fra le altre cose, che VOGUE British è il “Magazine to have”. Tendenze assolute.

Image

Image

